Porto di Ancona: accordo volontario "Ancona blue agreement"
26-10-2024
Nasce dall’obiettivo di ridurre l’impatto delle emissioni in atmosfera da parte delle navi che arrivano e ormeggiano nel porto di Ancona. È l’accordo volontario “Ancona blue agreement”, promosso da Autorità...
Read moreLe crociere di lusso Explora journeys arrivano per la prima volta ad Ancona
26-10-2024
Il porto di Ancona ha accolto oggi Explora I, la prima di una flotta di sei navi del marchio lifestyle di lusso Explora Journeys, appartenente alla divisione crociere del Gruppo...
Read morePorto di Ortona: tre ecoisole per smaltire i rifiuti raccolti in mare dai pescatori
18-10-2024
Nel porto di Ortona sono operative le ecoisole per lo smaltimento della plastica e dei rifiuti raccolti accidentalmente in mare durante le attività di pesca. L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra...
Read moreBando 33° edizione del master di II livello in "Diritto ed Economia del mare".
15-10-2024
E’ stato pubblicato il bando della 33° edizione del master di II livello in "Diritto ed Economia del mare". organizzato dalla Camera di Commercio Chieti Pescara e dall'Università degli Studi...
Read moreLa cantieristica al Cannes Yachting Festival
18-09-2024
Al Cannes Yachting Festival la partecipazione delle eccellenze produttive mondiali dello yachting che lavorano nelle Marche. Presente al grande evento internazionale, che si è svolto la scorsa settimana, l’Associazione Marche...
Read moreAncona: G7 Salute, il punto sugli interventi di riqualificazione e manutenzione straordinaria
05-09-2024
A poco più di un mese dall’appuntamento del G7 Salute, che si svolgerà alla Mole Vanvitelliana di Ancona il 9, 10 e 11 ottobre, l’Amministrazione comunale ha fatto il punto...
Read moreCompiti e aree
Dirigente: Gianluca Pellegrini
Tel. +39 071.20.78.920
pellegrini@porto.ancona.it
Settore infrastrutture, pianificazione ed ambiente
- Definizione della pianificazione triennale e annuale con predisposizione relativi atti
- Redazione interna di progetti preliminari, definitivi ed esecutivi di opere e lavori portuali
- Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione con predisposizione relativi atti
- Direzione dei lavori con predisposizione e tenuta relativa documentazione
- Coordinamento della sicurezza in fase esecutiva con predisposizione relativi atti
- Supporto al Responsabile del procedimento ex art. 8, comma 4, D.P.R. 554/99
- Gestione del Piano regolatore portuale ed attività connesse
- Gestione problematiche e pratiche di carattere ambientale (terra, acqua, aria) riguardanti l’ambito portuale
- Predisposizione di atti per escavazione fondali portuali ed attività connesse
- Predisposizione di perizie e atti impegno per acquisizione beni e servizi di competenza
- Gestione rapporti con fornitori di beni e servizi - controllo e certificazioni conseguenti
- Predisposizione atti per richieste di finanziamenti/contributi pubblici, conferenze di servizi, accordi di programma, etc., ed attività connesse
- Rendicontazione periodica stato avanzamento procedimenti oggetto di finanziamenti pubblici e privati
- Raccolta e predisposizione dati per comunicazioni periodiche all'Osservatorio LL.PP.
- Gestione rapporti con professionisti ed altri soggetti esterni all'Amministrazione per le attività di consulenza, indagine, progettazione, direzione lavori, collaudo, etc.
- Studio ed applicazione normative specifiche per le attività di competenza
- Gestione, per quanto di competenza del settore, della corrispondenza relativa alla Direzione tecnica
- Supporto progettuale ed esecutivo, di carattere specialistico, agli altri settori della Direzione tecnica
- Rappresentanza esterna per la trattazione delle pratiche di competenza del settore
Settore verifiche e manutenzioni
- Redazione interna di progetti preliminari, definitivi ed esecutivi di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle pertinenze demaniali
- Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione con predisposizione relativi atti
- Direzione dei lavori con predisposizione e tenuta relativa documentazione
- Coordinamento della sicurezza in fase esecutiva con predisposizione relativi atti
- Redazione disciplinari di gara e atti rendicontazione servizi manutenzione ordinaria (illuminazione portuale, pulizia aree e specchi acquei portuali) e straordinaria (lavori in economia, forniture di beni e servizi, etc.)
- Supporto al Responsabile del procedimento ex art. 8, comma 4, D.P.R. 554/99
- Predisposizione di atti per la manutenzione straordinaria e ordinaria impianti portuali ed attività connesse
- Predisposizione di perizie e atti di impegno per acquisizione di beni e servizi di competenza
- Gestione rapporti con fornitori di beni e servizi - controllo e certificazioni conseguenti
- Predisposizione atti per richieste di finanziamenti/contributi pubblici, conferenze di servizi, accordi di programma, etc., ed attività connesse
- Rendicontazione periodica stato avanzamento procedimenti oggetto di finanziamenti pubblici e privati
- Raccolta e predisposizione dati per comunicazioni periodiche all'Osservatorio LL.PP.
- Gestione rapporti con professionisti ed altri soggetti esterni all'Amministrazione per le attività di consulenza, indagine, progettazione, direzione lavori, collaudo, etc.
- Studio ed applicazione normative specifiche per le attività di competenza
- Gestione, per quanto di competenza del settore, della corrispondenza relativa alla Direzione tecnica
- Supporto progettuale ed esecutivo, di carattere specialistico, agli altri settori della Direzione tecnica
- Rappresentanza esterna per la trattazione delle pratiche di competenza del settore
Settore sicurezza, controlli e servizi all’utenza
- Studio ed applicazione normativa in materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro
- Attività ispettiva e di controllo per l'applicazione delle norme antinfortunistiche durante le attività delle imprese di imbarco, sbarco e movimentazione merci nell'ambito portuale
- Rendicontazione periodica delle attività ispettive (verbali di ispezione, dati statistici, etc.)
- Verifica della rispondenza dei piani di sicurezza delle imprese portuali alla normativa vigente
- Attività di concertazione e coordinamento con altre amministrazioni competenti in materia di sicurezza
- Coordinamento lavori e segreteria del "Gruppo di lavoro paritetico" per la trattazione delle problematiche sulla prevenzione e sicurezza in ambito portuale
- Trattazione pratiche in materia di merci pericolose, antincendio, rischi rilevanti e predisposizione relativi atti
- Attività connesse al rispetto della vigente normativa in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro di competenza dell'Amministrazione (documento valutazione rischi, visite periodiche, rapporti con medico competente, etc.)
- Verifica ed adeguamento impianti interni alla stazione marittima e uffici Ente alle vigenti normative - svolgimento pratiche relative
- Attività, ai fini della sicurezza, di indirizzo e raccordo con imprese portuali e agenzie marittime/spedizionieri per la gestione delle aree di deposito merci e per quelle di sosta e reimbarco sui traghetti
- Gestione complessiva della organizzazione di security portuale: presenziamento e gestione centrale operativa, gestione, autorizzazione e controllo accessi e mobilità nell’ambito portuale e nelle facilities, ottimizzazione infrastrutture fisiche di delimitazione e controllo, etc.)
- Espletamento funzioni PFSO e vice PFSO, con relative responsabilità
- Gestione problematiche sistemi informatici del sistema di security portuale e dell’Ente (software ed hardware)
- Gestione problematiche connesse alla funzionalità e sicurezza (safety) della mobilità viaria e pedonale nell’ambito portuale (cantieri, operazioni di imbarco, sbarco e movimentazione merci ed automezzi, viabilità ordinaria, etc.)
- Verifica, ai fini della sicurezza, stato di conservazione aree comuni, viabilità portuale e relativa segnaletica (esecuzione interventi di messa in sicurezza e di prima urgenza)
- Gestione pratiche autorizzative trasporti eccezionali in ambito portuale
- Studio ed applicazione normative specifiche per le attività di competenza
- Studio ed applicazione normative in materia di smaltimento rifiuti relativi alle aree portuali
- Coordinamento e controllo delle imprese operanti nel ritiro dei rifiuti portuali e nel settore ecologico
- Predisposizione di perizie e atti di impegno per acquisizione di beni e servizi di competenza
- Gestione rapporti con fornitori di beni e servizi - controllo e certificazioni conseguenti
- Supporto al Responsabile del procedimento ex art. 8, comma 4, D.P.R. 554/99
- Predisposizione atti autorizzativi e controllo manutenzioni straordinarie concessionario gru ed aree portuali
- Gestione, per quanto di competenza del settore, della corrispondenza relativa alla Direzione tecnica
- Supporto progettuale ed esecutivo, di carattere specialistico, agli altri settori della Direzione tecnica
- Rappresentanza esterna per la trattazione delle pratiche di competenza del settore
Dirigente: Tito Vespasiani
Tel. +39 071.20.78.925
vespasiani@porto.ancona.it
Settore Economico, Finanziario e Patrimoniale:
- Predisposizione del bilancio preventivo, delle note di variazione e del bilancio consuntivo
- Contabilità finanziaria e gestione della tesoreria
- Contabilità generale, economica e patrimoniale ed analitica per centri di costo con conseguenti adempimenti per la predisposizione dei bilanci preventivi e consuntivi
- Rielaborazione e predisposizione bilanci per trasmissione telematica
- Trasmissione telematiche all’Agenzia delle Entrate delle comunicazioni annuali Iva, delle dichiarazioni di intento, ecc.
- Pagamento mediante Modello F24EP e relativa trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate;
- Trasmissione flussi telematici alla Banca Cassiera dell’ente
- Rilevazione annuale Istat-MEF
- Verifiche art. 48bis (Equitalia) per pagamenti superiori a 10.000 euro
- (*) Contabilità separata per l'attività commerciale (fiscale e IVA)
- Dichiarazioni IVA e fiscale
- Regolamento di amministrazione e contabilità e relative disposizioni interne
- Controllo gestione finanziaria, economica e patrimoniale
- Controllo regolarità formale della documentazione per assunzione impegno di spesa
- Predisposizione pratiche per la liquidazione spese
- Predisposizione ed elaborazione mandati di pagamento e riversali di incasso
- Servizio di cassa dell'ente e rapporti con istituto cassiere
- Servizio di cassa interno
- (*) Acquisizione e controllo dati relativi al traffico passeggeri e veicoli pesanti
- (*) Fatturazione canoni e tariffe per traffico passeggeri e veicoli
- Rendicontazione periodiche ai Ministeri vigilanti
- Rapporti con enti erogatori di contributi e relativa rendicontazione
- Rapporti con Collegio dei Revisori dei Conti e Segreteria del Collegio
- Gestione inventariale
- Problematiche giuridiche, economiche e fiscali connesse all'espletamento dei servizi suindicati
- Gestione problematiche connesse al sistema informatico della contabilità generale ed analitica e della contabilità finanziaria
- Attività interattiva con Direzione Tecnica per rendicontazione finanziaria relativa ad interventi oggetto di finanziamenti pubblici
Gestione rapporti con fornitori di beni e servizi – controllo e certificazioni conseguenti
(*) servizi connessi alla gestione diretta del servizio passeggeri.
Settore Regolamentazione e Demanio
- Gestione beni demaniali
- Rilascio, rinnovo, modifica licenze di concessione
- Atti formali ultraquadriennali
- Determinazione canoni di concessione
- Sopralluoghi e ricognizioni su demanio
- Atti accertamento per occupazione aree demaniali
- Pratiche consegna e riconsegna ex art. 34 C.N.
- Regolamentazione attività commerciale e industriale nell'ambito portuale
- Regolamentazione servizi tecnico - nautici ex art. 14 L. 84/94
- Imprese portuali e regolamentazione lavoro temporaneo ex art. 17 L. 84/94
- Autorizzazioni dell'esercizio attività di impresa portuale: istruttorie, rilascio, controllo su attività e adempimenti
- Autorizzazioni ex articolo 68 C.N.
- Occupazione merci su banchine e piazzali e relativi canoni
- Servizi di interesse generale a titolo oneroso per l'utenza
- Procedure di gara per assegnazione aree ed esercizi dei servizi connessi
- Tenuta registri delle concessioni, imprese portuali e dei lavoratori delle imprese
- Tenuta registro repertorio degli atti soggetti a registrazione
- Sportello con il pubblico
- Gestione Sistema Informativo Demanio Marittimo (S.I.D.)
- Contenzioso per le pratiche dei servizi di competenza
Dirigente: Roberto Bugio
Tel. +39 071.20.78.931
bugio@porto.ancona.it
Settore AA.GG., Segreteria di Presidenza e Segretariato Generale – Segreteria e Protocollo:
- Segreteria particolare Presidente e Segretario Generale
- Segreteria del Comitato Portuale
- Elaborazione e redazione Deliberazioni del Comitato Portuale e tenuta Verbali di riunione
- Archivio atti Comitato Portuale
- Archivio atti amministrativi (Delibere - Ordinanze - Determinazioni - Ordini di servizio)
- Protocollo corrispondenza in arrivo e partenza
- Spedizione corrispondenza (via ordinaria - fax - e-mail)
- Trattamento testi
- Fotocopiatura documenti
- Attività di segreteria di supporto agli ufficiCentralino telefonico
- Attività ausiliarie di Autista e Fattorino
Settore Gare, Appalti, Contratti - Personale
- Redazione Bandi di gara ed indizione gare per appalto di opere e lavori pubblici
- Redazione Bandi di gara e connessa documentazione tecnico / amministrativa ed indizione gare per appalti servizi e forniture e gare per affidamento servizi in concessione
- Espletamento gare di appalto di opere e lavori pubblici, servizi e forniture e gare per affidamento servizi in concessione
- Stipula contratti di appalto, convenzioni ed atti di concessione
- Comunicazioni all’Osservatorio sui contratti pubblici ed all’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici sull’affidamento servizi e forniture
- Attività interattiva con la Direzione Tecnica per la redazione della documentazione amministrativa di progetto per appalti di opere e lavori pubblici e per le comunicazioni all'Osservatorio Lavori Pubblici ed all’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici
- Espletamento procedure di acquisto beni di consumo e servizi interni
- Cura dei ricorsi e vertenze su gare di appalto
- Amministrazione del personale
- Amministrazione e trattamento soggetti non dipendenti (Amministratori e Collaboratori)
- Tenuta libri e registri di legge ed archivio documenti del personale
- Elaborazione contributi e tributi per versamenti periodici ed annuali
- Cura dei ricorsi e vertenze in materia di lavoro