SUA - Sportello Unico Amministrativo

(di cui all'art 15- bis della legge 84/94 e ss.mm.ii.)

 

 

Il Regolamento dello Sportello Unico Amministrativo, nell’ambito del più generale processo di digitalizzazione e semplificazione amministrativa dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, disciplina l’organizzazione, il funzionamento e il monitoraggio dello Sportello Unico Amministrativo (SUA) in attuazione dell’art. 15 bis della legge 84/94 e ss.mm.ii., coerentemente con le Linee Guida in materia di Sportello Unico Amministrativo circolarizzate dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili in data 19 luglio 2021.

Lo Sportello Unico Amministrativo (SUA) gestisce i procedimenti amministrativi relativi ai porti di Ancona e Falconara Marittima, di Pesaro, di San Benedetto del Tronto, di Ortona, di Pescara, di competenza dell’Autorità del Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale.

Il Regolamento ha l’obiettivo di garantire una gestione digitalizzata, centralizzata, ottimizzata e trasparente delle funzioni amministrative di competenza dell’AdSP secondo quanto stabilito nell’art. 15 bis della legge 84/94 e ss.mm.ii.

lo Sportello Unico Amministrativo (SUA) persegue, in linea generale, il rispetto e l’applicazione dei principi costituzionalmente garantiti dall’art. 97 Cost., rappresentando lo strumento innovativo mediante il quale l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale assicura l’unicità di conduzione e la semplificazione di tutte le procedure amministrative inerenti le attività di propria competenza gestoria.

Per le finalità indicate dalla Legge 28 gennaio 1994, n. 84 e successive modificazioni e integrazioni, è individuato lo SUA quale sportello che svolge la funzione unica di front office rispetto ai soggetti operanti in porto per i procedimenti amministrativi ed autorizzativi concernenti le attività economiche che nei porti di competenza si svolgono, così come individuati all’art. 14 del Regolamento dello Sportello Unico Amministrativo, nonché in relazione ai procedimenti ZES di cui al D.L. 20 giugno 2017 n. 91 convertito con modificazioni in l. 3 agosto 2017 n. 123.

 

Regolamento dello sportello Unico Amministrativo
Ordinanza Commissariale n.23/2021 - giusta Deliberazione del Comitato di Gestione n.30/2021 del 29.09.2021

 

 

ACCESSO AL SUA