Programma Italia- Croazia
Come da comunicazione del Lead Partner RAM-Rete Autostrade Mediterranee- pervenuta in data 31 ottobre 2017 (prot. n.9720 del 01/12/2017), il progetto “CHARGE”, candidato nel bando Italia-Croazia, call “Standard +” è stato incluso nella lista dei progetti ammessi a finanziamento.
L’obiettivo generale del progetto è migliorare i servizi intermodali sui collegamenti marittimi esistenti tra le due sponde del Mare Adriatico per ottimizzare l'efficienza dei flussi di traffico e la sostenibilità ambientale e risolvere le criticità relativamente ai colli di bottiglia esistenti.
Le attività che l’Autorità di sistema Portuale del mare Adriatico Centrale dovrà svolgere riguardano l’automatizzazione delle procedure di controllo agli accessi nel terminal RO/PAX e gli studi di fattibilità sui “colli di bottiglia” ferroviari e stradali del porto di Ortona; inoltre l’Autorità di Sistema è responsabile della gestione delle attività di comunicazione e disseminazione dell’intero progetto, in collaborazione con il Lead partner.
La durata del progetto è a partire dal 01 gennaio 2018 fino al 30 giugno 2019
Il partenariato di progetto include i soggetti seguenti:
- RAM-Rete Autostrade Mediterranee, Lead Partner (IT)
- Autorità di Sistema Portuale del mare Adriatico Centrale (IT)
- Autorità di Sistema Portuale del mare Adriatico Settentrionale (IT)
- Autorità di Sistema Portuale del mare Adriatico Meridionale (IT)
- Autorità Portuale di Ploce (CR)
- Autorità Portuale di Spalato (CR)
- KIP - Cluster Trasporto Intermodale (CR)
- Ministero della Marineria, dei Trasporti e delle Infrastrutture (CR)
Il Budget totale dell’Autorità di Sistema Portuale del mare Adriatico Centrale è di 142.365,00 €, finanziato al 100% (fondo UE quota dell’85% e fondo di rotazione nazionale quota del 15%).
Il Budget totale del progetto ammonta a 965.615,00 €.