Dott. Salvatore MINERVINO
Il Dott. Salvatore Minervino è nato a Napoli il l’8 luglio 1962.
Sposato con due figli, si è laureato in Scienze Politiche presso l'Università Federico II di Napoli.
Ha successivamente vinto il concorso per nomina a Tenente delle Capitanerie di porto e frequentato l’Accademia navale militare di Livorno. Ha inoltre frequentato corsi presso l’Istituto di Studi Militari marittimi di Venezia.
Diversi gli incarichi ricoperti come ufficiale delle Capitanerie di porto presso il Comando Generale e nei porti di Castellamare di Stabia, Agropoli, Gallipoli, Pescara.
Nel 2012 ha preso servizio a Roma presso il Ministero della Difesa – Stato Maggiore Marina con l’incarico di capo ufficio per il naviglio mercantile e l’anno successivo si è trasferito presso il Comando generale delle Capitanerie di porto.
Nel 2016 è stato designato Capo del compartimento marittimo e Comandante del porto di Brindisi, nel 2018 ha assunto il ruolo di Comandante in seconda della Direzione marittima del Lazio e quindi, dal giugno 2020, è stato alla guida della Direzione marittima dell’Abruzzo, Molise e delle Isole Tremiti e Comandante del porto di Pescara.
A luglio 2022 è stato nominato Segretario generale dal Comitato di gestione dell’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico centrale, su proposta del Presidente Vincenzo Garofalo, approvata all’unanimità.