Non categorizzato

 

Verbale seduta del 24.07.2024

Il whistleblowing è l'istituto che tutela il dipendente che segnala, nello svolgimento delle proprie mansioni in seno all'organizzazione a cui appartiene, condotte illecite, o situazioni di pericolo o di rischio tali poter arrecare danni a terzi. Il Piano Nazionale Anticorruzione ANAC prevede che le pubbliche amministrazioni siano tenute ad adottare gli strumenti necessari per dare attuazione alla tutela del dipendente che effettua la segnalazione di illeciti di cui all'art. 54-bis del d.lgs. n. 165/2011 (introdotto dalla legge n. 190/2012 cd."Anticorruzione"). La soluzione applicativa adottata dall'AGCOM è conforme alle disposizioni ANAC in materia di whistleblowing. Le segnalazioni sono inviate al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), che garantisce la riservatezza del segnalante (cd. whistleblower).

Soggetto segnalante

Il dipendente dell'Autorità o il lavoratore/collaboratore di imprese fornitrici di beni o servizi che realizzano opere in favore dell'Amministrazione.

 

Oggetto della segnalazione

Illeciti di interesse generale e non di interesse individuale, di cui il segnalante sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro. L'Autorità:
• NON svolge attività di accertamento/soluzione di vicende soggettive e personali del segnalante, né può incidere, se non in via indiretta e mediata, sulle medesime;
• NON può sostituirsi alle istituzioni competenti per materia;
• NON si occupa delle segnalazioni provenienti da enti privati, organizzazioni sindacali, nonché da soggetti diversi da quelli sopra specificati (infra "Soggetto segnalante").

 

Come fare la segnalazione

- via e-mail, alla casella This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

- tramite servizio postale o tramite consegna brevi manu presso le sedi dell'Autorità secondo le indicazioni riportate nelle linee guida di cui all'Allegato A alla delibera n. 264/23/CONS.

La riservatezza dei dati del segnalante

Il Responsabile della prevenzione corruzione e della trasparenza (RPCT) garantisce la riservatezza della identità del segnalante e gestisce la segnalazione in maniera anonima, secondo le modalità riportate nelle "Linee guida in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza in ragione di un rapporto di lavoro", adottate con delibera n. 264/23/CONS.

Per l'invio delle segnalazioni è consigliato utilizzare, in via prioritaria, la piattaforma whistleblowing che garantisce la riservatezza attraverso un protocollo di crittografia. Il "codice identificativo univoco", attribuito a seguito della segnalazione registrata, consente al segnalante di "dialogare" con AGCOM in modo anonimo. 

 In caso di smarrimento, il codice identificativo univoco non potrà essere recuperato o duplicato in alcun modo.

 

 

 

Seleziona il Porto per il quale effettuare la richiesta dell' autorizzazione telematica al transito per trasporti eccezionali (ATE) nelle aree portuali.

 

 

 

 

 Per ogni informazione l’utenza è invitata a rivolgersi all’Ufficio Permessi AdSP dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30

Dohnalova Diana
tel. +39 071 2078981
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 Serrani Andrea
tel. +39 071 2078982
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 Nicoli Fabio
 tel. +39 071 2078983
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

SERVIZIO DI ASSISTENZA TELEFONICA E HELP DESK LIVE

per la risoluzione di problemi tecnici legati all’operatività del portale “Accessi Porto”
tel. 0719940192 – This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  dal lunedì al venerdì ore 09.00 -12.00

Ordinanza N. 77/2019 - Disposizioni per la circolazione dei trasporti eccezionali nei porti di Ancona e Ortona


In carica da: 26/09/2023

In carica fino a: 28/04/2026

Ruolo: Membro Comitato di Gestione

Estremi atto di nomina o proclamazione: Decreto Presidenziale n.244 del 26.09.2023

Curriculum: C.V. Dott. Giacomo Bugaro

Dichiarazione inconferibilità - incompatibilità: Dichiarazioni inconferibilità incompatibilità Anno 2023

Compensi connessi alla carica: 30,00 € a seduta