"Una bella sorpresa, questa volta decisamente positiva, in un periodo di forti emozioni. E’ un grande onore ricevere il Ciriachino d’oro, il massimo riconoscimento della mia città, che mi ha dato tanto e dove ho avuto il privilegio di guidare uno dei suoi più importanti motori economici e sociali, il porto, prima nelle vesti di presidente dell’Autorità portuale e poi in quelle dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale”. E’ il commento a caldo del presidente dell’Autorità di sistema portuale, Rodolfo Giampieri, alla notizia dell’assegnazione del Ciriachino d’oro 2021 da parte del sindaco Valeria Mancinelli e della Giunta comunale.
“Sono figlio di un Arcarolo, sono nato nel quartiere del Piano San Lazzaro, origini di cui sono molto orgoglioso – dice Giampieri – e che dimostrano che questa è una città che dà a tutti la possibilità di crescere e di impegnarsi per il bene comune”.
E’ un riconoscimento, afferma Giampieri, “che voglio condividere con le tante persone che mi hanno accompagnato in questo cammino cominciando dalle istituzioni, le imprese, i lavoratori, le forze dell’ordine e tutta la fantastica squadra dell’Autorità di sistema portuale. Fra gli obiettivi principali, c’è stato il promuovere le condizioni perché le imprese potessero creare nuova occupazione e recuperare un rapporto porto-città che si era un po’ assopito nel tempo ma che fa parte dell’identità di noi anconetani. Un ringraziamento speciale alla mia famiglia che mi ha accompagnato e sostenuto sempre”.